Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano la compravendita di veicoli tramite il sito WWW.AUTODR.IT nonché la fornitura dei servizi accessori eventualmente prescelti dal Cliente. Si invita pertanto il Cliente a leggere con attenzione prima di procedere all’acquisto del veicolo. Effettuando la procedura di acquisto o blocco il Cliente conferma di accettare integralmente le presenti condizioni Generali di Contratto e di aver altresì letto e compreso la Cookies Policy (www.autodr.it/cookies) e la Privacy Policy (www.autodr.it/privacy-policy) che si intendono in questa sede integralmente trascritti. Le norme specificatamente previste a tutela del Consumatore — salvo che non sia espressamente indicato il contrario — non trovano applicazione al Cliente rappresentato da un Professionista, che dunque non potrà avvalersi dei particolari diritti e termini previsti dalle presenti CGC esclusivamente a favore del Consumatore, salva la applicabilità delle altre condizioni.

1. Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Contratto si intende per:
Venditore: la ditta individuale AUTODR di Rapari Marco Valentino con sede in 62015 Monte San Giusto (MC) via Macerata n. 192 (p.iva 01622410437/ c.f. RPRMCV87D21E783K);
Cliente: persona fisica (consumatore o professionista come di seguito specificato) o giuridica che acquista i prodotti e/o servizi sul sito mediante l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto;
Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale o professionale eventualmente svolta;
Professionista: persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale;
Catalogo Virtuale: la sezione del Sito attraverso cui scegliere e selezionare il veicolo di interesse contenente le informazioni circa le caratteristiche, stato, condizioni e prezzo richiesto;
Acquisto online: processo effettuabile dal sito www.AutoDR.it con il quale un cliente può avviare a distanza, se disponibile, l'acquisto dell'auto di proprio interesse attraverso il versamento di un diritto di opzione a titolo oneroso di € 400. Nei 5 giorni lavorativi successivi all'esito positivo del processo, il cliente deve necessariamente finalizzare il contratto di vendita presso l'autosalone o per via telematica, pena lo svincolo della vettura e la perdita della suddetta opzione onerosa.
Blocco online:
processo effettuabile dal sito www.AutoDR.it con il quale un cliente può riservarsi per 48h, se disponibile, la vettura di proprio interesse attraverso il versamento di un diritto di opzione a titolo oneroso di € 150. Nelle 48h successive all'esito positivo del processo, il cliente deve necessariamente recarsi presso l'autosalone per visionare la vettura o finalizzare l'acquisto online, pena lo svincolo della vettura e la perdita della suddetta opzione onerosa.
Organo sostituito Ricondizionato:
 Sostituito - revisionato;
Buone Condizioni: recentemente sostituito / revisionato o che per particolare cura e /o manutenzione è in condizioni di utilizzo migliori rispetto alla norma.
Condizioni di Utilizzo Standard: in condizioni di usura conforme all’età ed al chilometraggio del veicolo.
Manutenzione necessaria: da ripristinare in seguito ad un normale degrado meccanico o perché in condizioni di usura oltre la norma.
Intervento necessario:
da sostituire /riparare o prossimo alla rottura e che può pregiudicare il normale utilizzo del veicolo.

2 Oggetto
2.1 L’oggetto del contratto è la compravendita a distanza tramite strumenti telematici degli autoveicoli usati indicati ed offerti in vendita sul sito WWW.AUTODR.IT.
2.2 Le caratteristiche essenziali dei prodotti e dei servizi sono riportate all’interno del sito in apposite schede tecniche – corredate di immagini fotografiche – che il Cliente potrà visionare prima di procedere con l'acquisto.

3. Modalità di Stipulazione del contratto
3.1 La procedura si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.autodr.it ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente avvierà le procedure di acquisto o blocco dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
3.2 il procedura si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e di consenso manifestato tramite l’adesione inviata on line previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri e spese accessori, le modalità de i termini di pagamento.
3.3 Nel momento in cui il Sito riceve dal Cliente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel precedente punto 3.2.

4. Prezzo
4.1 Il prezzo esposto, comprensivo di IVA, esclude il costo relativo ad oneri e tasse del servizio per le formalità di legge da eseguirsi presso il PRA. Il prezzo finale sarà comprensivo del costo del trasferimento di proprietà e di eventuali servizi accessori opzionali secondo le relative condizioni contrattuali (es. consegna presso il domicilio/sede) e rimarrà invariato fino alla consegna del bene.

5. Modalità di pagamento e rimborso 
5.1 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Venditore. 
5.2 Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante bonifico bancario in modo tempestivo ed in caso di esercizio del diritto di recesso con le modalità e le tempistiche disciplinate al successivo art.9 del presente contratto

6. Diritto di Opzione a titolo oneroso    
6.1 Il Cliente, al termine della procedura di riepilogo dell’ordine di cui al precedente punto 3.2, dovrà effettuare il pagamento della somma richiesta (€ 400,00 in caso di acquisto online o € 150,00 per bloccare la vettura) mediante PayPal quale corrispettivo di opzione di acquisto. In tal modo il Venditore rimarrà vincolato alla propria proposta di vendita ed il Cliente ha la facoltà o meno di accettarla e di concludere il contratto.  
6.2 Nel caso in cui il Cliente decida di non concludere il contratto o non finalizzi l'acquisto entro il periodo concesso per l’opzione di acquisto, il Venditore potrà trattenere la somma di cui al precedente punto 6.1 in quanto da intendersi come corrispettivo del diritto di opzione concessogli, e decadrà qualsiasi diritto contrattuale e di prenotazione sulla vettura. 
6.3 Qualora, invece, il contratto verrà regolarmente concluso, la somma sarà considerata in acconto sul prezzo di acquisto.  


7. Procedura di acquisto e modalità di pagamento  
7.1 Il Cliente, una volta selezionato il prodotto di suo gradimento tra quelli proposti nel Catalogo Virtuale, confermato il riepilogo dell’ordine e versato l’importo della opzione di acquisto effettuerà il pagamento del prezzo finale nella modalità da lui prescelta. 
7.2 In caso di pagamento integrale a mezzo bonifico bancario la proposta contrattuale si intenderà irrevocabile una volta che il Cliente avrà comunicato al Venditore il codice CRO che la banca avrà attribuito all’ordine di bonifico disposto per il saldo del prezzo finale. L’accettazione della proposta contrattuale inviata dal Cliente e la conseguente conclusione del contratto di compravendita sono condizionati alla verifica del buon esito del bonifico bancario, all’esito del quale il Venditore invierà una mail di conferma ordine alla quale sarà allegata la fattura e le istruzioni necessarie per il ritiro del prodotto. 
7.3 In caso di pagamento totale o parziale mediante richiesta di finanziamento ad una Società Finanziaria partner del Venditore - con la quale verrà stipulato apposito contratto autonomo a cui il Venditore sarà estraneo - il Cliente dovrà fornire i dati e la documentazione necessaria per attivare la procedura di finanziamento. L’accettazione della proposta contrattuale e la conseguente conclusione del contratto di compravendita sono condizionati alla verifica e alla completezza della documentazione richiesta ed alla accettazione da parte della Società Finanziaria della richiesta di finanziamento.  In caso di esito negativo della richiesta di finanziamento, il Cliente potrà decidere  se proseguire l’acquisto del prodotto con altri metodi di pagamento o recedere dall’acquisto. In tal caso potrà concordare con il Venditore i termini e le modalità di restituzione delle somme eventualmente versate (ad eccezione delle somme versate in riferimento ai sensi del precedente punto 6).

8. Ritiro e consegna
8.1 In caso di ritiro del veicolo presso l’autosalone, lo stesso dovrà essere ritirato entro 10 giorni dalla data di conferma dell’ordine se il prodotto è immediatamente disponibile oppure entro 5 giorni dalla data di comunicazione della sua messa a disposizione del Cliente. In caso di mancato ritiro entro tali termini il Venditore avrà la facoltà di risolvere il contratto per inadempimento del compratore trattenendo la caparra versata oltre alle spese sostenute per eventuali ripristini concordati in sede di trattativa e definizione dell’ordine, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.
8.2 In caso di consegna presso il domicilio, il Cliente dovrà indicare l’indirizzo presso cui effettuare il recapito al Venditore il quale contatterà il Cliente per confermare le modalità di consegna. La consegna del veicolo dovrà avvenire entro un termine massimo di 30 giorni lavorativi dal momento in cui il Cliente avrà contattato il Venditore per la conferma delle modalità. Qualora la consegna a domicilio non andasse a buon fine per motivi imputabili al Cliente, il veicolo verrà ricondotto presso la sede del Venditore dove rimarrà disponibile per il ritiro per 5 giorni lavorativi. In caso di mancato di ritiro entro il predetto termine il Venditore avrà la facoltà di risolvere il contratto per inadempimento del compratore trattenendo la caparra versata oltre alle spese sostenute e fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno subìto
8.3 Nel caso di consegna presso il domicilio del Cliente, quest’ultimo dovrà fornire al Venditore la prova documentale dell’avvenuta stipula di un contratto RCA a copertura dei rischi derivanti dalla circolazione e dall’uso del veicolo acquistato. 
8.4 Qualora, per cause non imputabili al Venditore, non fosse possibile consegnare il veicolo al Cliente, (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: in caso di incidente, guasti e/o rotture, furto, incendio, etc.) quest’ultimo avrà diritto al rimborso completo del prezzo di acquisto versato, ma non potrà richiedere alcun risarcimento danni al Venditore.

9. Recesso e rimborso 
9.1 Il Cliente, ove rivesta la qualifica di Consumatore, ha diritto di recedere dal contratto stipulato senza alcuna penalità e senza onere di specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di consegna del veicolo. Nel caso il Cliente decida di avvalersi della facoltà di recesso dovrà darne comunicazione al Venditore, nel predetto termine di 14 giorni, a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo “AUTO DR di Marco Valentino Rapari via Macerata n.  192- 62015 Monte San Giusto (MC)” ovvero a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .  
9.2 L’efficacia del recesso è subordinata alla restituzione del veicolo che deve essere effettuata senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data della comunicazione del recesso. La restituzione del bene dovrà avvenire mediante consegna presso la sede del Venditore ovvero presso un terzo autorizzato dal professionista alla ricezione dei beni. Il Cliente ha l’obbligo di restituire il bene integro e funzionante ed in condizioni tali da non pregiudicarne l’uso ed è responsabile della diminuzione di valore del Veicolo risultante da una manipolazione e/o da un uso che incida sul normale stato di conservazione del veicolo.  
9.3 In caso di recesso, e fatto salvo quanto specificato ai precedenti punti 9.1 e 9.2, il Cliente avrà diritto al rimborso del Prezzo del prodotto entro un termine massimo di 14 giorni dal momento in cui il il recesso ha avuto esecuzione. In conformità a quanto previsto dalla Legge, tuttavia, il Venditore avrà facoltà di trattenere il rimborso fino all’avvenuta consegna presso la propria sede del veicolo. Qualora venga accertata una diminuzione di valore del bene dovuta all’utilizzo del veicolo per chilometraggi superiori a 1.000 KM, questa inciderà sull’entità del rimborso e qualora questo sia insufficiente, il Cliente dovrà corrispondere al Venditore una indennità a titolo di risarcimento danni che sarà calcolata secondo le tabelle predisposte annualmente dall’ACI -Automobil Club Italia.
9.4 Nel caso in cui il Cliente decida di non concludere il contratto o non finalizzi l'acquisto entro il periodo concesso per l’opzione di acquisto, il Venditore potrà trattenere la somma di cui al precedente punto 6.1 in quanto da intendersi come corrispettivo del diritto di opzione concessogli, ed avrà inoltre la facoltà di procedere allo svincolo della vettura con conseguente perdita del diritto di opzione da parte del cliente.
9.5 Il cliente potrà richiedere il recesso dall'impegno di acquisto ed il conseguente rimborso del diritto di opzione qualora l'auto presenti evidenti difformità rispetto a quanto dichiarato nella relativa pagina web presente sul sito www.AutoDR.it. Per difformità non si intendono fattori estetici dovuti alla normale usura del veicolo.

10. Garanzia Legale di Conformità

10.1 Ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, il Venditore garantisce per un periodo di 12 mesi dalla data di consegna, l’assenza di vizi e carenze di conformità del bene esistenti al momento della sua consegna. In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa di riferimento, il Cliente potrà far valere i difetti di conformità esclusivamente in relazione al contenuto del certificato di conformità “Stato d’uso del Veicolo usato” — che viene rilasciato dal Venditore al momento della consegna del veicolo —  e solo i difetti non derivanti dall’uso normale del veicolo in considerazione dell’anzianità di costruzione dello stesso e del numero di chilometri percorsi e che le reali condizioni di utilizzo risultano dal predetto certificato di conformità “ Stato d’uso del veicolo usato”.
10.2 il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. Sono esclusi dalla garanzia eventuali difetti derivanti dalla normale usura, da carenza di manutenzione e dal mancato rispetto delle indicazioni fornite dalla casa costruttrice in ordine all’impiego e alla manutenzione del veicolo. Sono altresì esclusi dalla garanzia eventuali guasti o malfunzionamenti causati da fatti accidentali, eventi naturali o atmosferici, da responsabilità del Cliente o da terzi, da sinistri e/o incidenti. La garanzia non copre danni causati da avvenimenti di forza maggiore quali, in via esemplificativa e non esaustiva, fulmini, inondazioni, terremoti, e incendi. 
10.3 Salvo quanto precisato al superiore punto, in caso di accertata non conformità del bene da parte del Venditore, conformemente a quanto prescritto dalla normativa di riferimento, si procederà in via prioritaria al ripristino del bene senza spese per il Cliente mediante riparazione e/o la sostituzione dei pezzi di ricambio. Qualora ciò non sia possibile il Cliente avrà diritto ad una riduzione del Prezzo Finale o alla risoluzione del contratto salvi casi di lievi difetti di conformità.
10.4 Il Venditore riconosce ed estende la Garanzia di Conformità di cui al presente punto, anche nel caso in cui il Cliente non sia qualificabile come Consumatore ma sia un Professionista (persone fisiche titolari di partita IVA o persone giuridiche che acquistino il veicolo per lo svolgimento della propria attività lavorativa).  

11. Cause di risoluzione espressa 
11.1 L’obbligazione di pagamento assunta dal Cliente ha carattere essenziale cosicché per patto espresso l’inadempimento di detta obbligazione entro il termine stabilito, comporterà la risoluzione automatica di diritto del contratto ex art.  1456 c.c. senza necessità di pronuncia giudiziale. 

12 Limitazioni di Responsabilità 
12.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del proprio controllo.
12.2 il Venditore non potrà essere considerato responsabile qualora, per malfunzionamento del software si dovessero verificare errori dovuti al sistema automatico di prenotazione delle vetture. Qualora, in caso di errore del software, il sistema non riesca a bloccare procedure di acquisto effettuate contemporaneamente da più clienti sul medesimo bene il Venditore provvederà entro 48 ore alla restituzione della somma eventualmente versata dal Cliente a titolo di opzione di acquisto.
12.3 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi dei mezzi elettronici di pagamento (PayPal, carte di credito etc).


13. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati personali  
13.1 i dati personali del Cliente sono utilizzati dal Venditore, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 (autodr.it/privacy-policy)  

14. Comunicazioni
14.1 Le comunicazioni scritte dirette al Venditore  saranno ritenute valide ove inviate al seguente indirizzo Via Macerata 192, 62015 Monte San Giusto (MC)  oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

15 Modifica delle Condizioni Generali di Contratto 
15.1 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il Sito e le presenti Condizioni Generali di Contratto in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o al fine di conformarsi a disposizioni di legge.

16. Legge applicabile e Foro Competente
16.1 le presenti CGC sono stare redatte e saranno interpretate in conformità alla legge italiana.
16.2 Per eventuali controversie giudiziali che dovessero sorgere in merito alla validità, interpretazione esecuzione o risoluzione del contratto di compravendita, il Foro di competenza sarà quello di Macerata a meno che il Cliente rivesta la qualità di Consumatore, nel qual caso sarà competente il Tribunale del luogo di residenza o domicilio del Cliente secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento (Codice del Consumo).    
16.3 Con riferimento a possibili strumenti alternativi di composizione delle controversie, si informa il Cliente che allo stato non sono previsti mezzi e/o procedure alternative.

Basta Km Scalati
Non prendermi per il Chilometro

Autodr di Marco Valentino Rapari è da poco entrata a far parte della community "Non prendermi per il chilometro", un team che promuove l'immagine dei VENDITORI ONESTI che ha come obiettivo quello di assicurare la compravendita di auto con chilometraggio reale, tutelando così gli interessi degli acquirenti.

Leggi di più
AUTODR di Marco Valentino Rapari Auto usate | AUTODR Monte San Giusto
   
Auto Usate Garantire Auto usate Audi | Auto usate BMW | Auto usate Fiat |Auto usate Alfa Romeo | Auto usate Volkswagen | Auto usate Volvo | Auto usate Mercedes | Auto usate MINI | Auto usate Opel | Auto usate Ford | Auto usate Nissan | Auto usate Toyota | Auto usate Porsche | Auto usate Maserati | Auto usate Jaguar  | Auto usate Lancia | Auto usate Saab | Auto usate Renault | Auto usate Peugeot | Auto usate Citroen | Auto usate Land Rover | Auto usate Honda | Auto usate Smart | Auto Usate Vendita
   
Vendita Auto Usate Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro, Urbino - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini - Abruzzo: Chieti, L´Aquila, Pescara, Teramo - Lazio: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Umbria: Perugia, Terni - Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Lombardia: Milano, Pavia, Varese, Sondrio, Lodi, Lecco, Cremona, Como, Brescia, Bergamo, Mantova - Piemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli - Liguria: Genova, Imperia, La Spezia, Savona  - Basilicata: Matera, Potenza - Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia - Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno - Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Molise: Campobasso, Isernia - Puglia: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto - Sardegna: Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari - Sicilia: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani  - Trentino Alto Adige: Bolzano, Trento - Valle D´Aosta: Aosta - Veneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
   

© 2007 - 2017 AUTODR di Marco Valentino Rapari, via Macerata 192, 62015 Monte San Giusto (MC) - Partita IVA 01622410437 - Numero Iscrizione REA MC-168009 - Privacy